Il nuovo servizio di raccolta porta a porta, attivato da tre mesi anche nella frazione di Piano di Mommio- scrive l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti – sta dando buoni risultati.

Ci è pervenuto, infatti, da Ersu un resoconto nel quale vengono riportati i dati relativi alla raccolta rifiuti, dai quali si può chiaramente evincere che c’è stata una notevole diminuzione della quantità di rifiuto indifferenziato prodotto nel nostro Comune.

Sicuramente la prima ragione di questo dato positivo è da attribuire al nuovo sistema di raccolta porta a porta introdotto a Piano di Mommio, ma certamente non è da meno la buona pratica, oramai diffusa in tutto il territorio, di attuare la raccolta differenziata.

Sono più di 200 le tonnellate in meno di rifiuti indifferenziati raccolti in questi tre mesi – prosegue- che trasmettono un chiaro segnale di un sistematico e ormai consolidato processo di differenziazione dei rifiuti e assimilazione di un messaggio virtuoso ed ecologico da parte di tutta la cittadinanza.

Alla luce di questi dati confortanti è allo studio l’ampliamento del servizio porta a porta anche in altre frazioni.

Approfitto dell’occasione- prosegue l’assessora Agnese Marchetti- per ringraziare tutti quei cittadini che ci segnalano discariche abusive sul territorio. Accade però che spesso tali discariche siano su terreni privati, sui quali l’amministrazione non può che attivare un procedimento nei confronti dei proprietari. E’ per questo che chiedo una collaborazione preventiva da parte di chi segnala. E’ importante contattare prima l’ufficio ambiente e la polizia municipale per verificare l’esatta tipologia della discarica prima di procedere ad eventuali denunce ad altre autorità”.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)

Massarosa, arrivano i rimborsi per l’acqua torbida

Mungai: “Voglio pubblicare i nomi di chi non paga le tasse”